« Blog

Le scuole tornano a visitare CacaoCollective

Lunedì scorso altre due classi, provenienti dalle scuole elementari di Massagno e Villa Luganese, hanno fatto visita alla mostra CacaoCollective, di Ivo Rovira e Ana Ponce. Come sempre, bambini e maestri sono rimasti stupiti dall’abilità dei due artisti nel ricreare l’atmosfera tipica di un magazzino di cacao, proprio all’interno di quelle che erano le cantine della fabbrica.

La mostra permette anche ai giovanissimi di comprendere meglio i vari aspetti legati al cacao, attraverso un’esperienza suggestiva e coinvolgente. Durante la visita, infatti, è possibile camminare sulle fave di cacao, toccarle con mano e percepirne il profumo, immergersi nei suoni della foresta pluviale e degustare varie tipologie di cioccolato.

Oltre ad alcuni scatti dei due artisti, viene proposto il documentario CacaoCollective, le cui riprese sono state realizzate da Ivo e Ana in quattro continenti (Europa, Asia, Africa e Sud America) durante l’arco di un anno. Il filmato approfondisce diverse tematiche legate al cacao, quali le origini, la coltivazione, il processo di crescita, la lavorazione, il suo significato culturale e le sfide legate al futuro del frutto.

elementari2