« Blog

OLTRE LA NEBBIA- IL MISTERO DI RAINER MERZ

Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz – proiezioni in Ticino

oltre-la-nebbia-manifesto-A3-svizzera

LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO

FONDAZIONE PER L’ARTE, LA CULTURA E LO SPETTACOLO

VI INVITA
ALLA PROIEZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO

OLTRE LA NEBBIA
IL MISTERO DI RAINER MERZ

di Giuseppe Varlotta

Il film è stato prodotto da
Kabiria Films – Asti
in coproduzione con
Associazione REC – Lugano

con il patrocinio della
Fondazione La Fabbrica del Cioccolato

L’anteprima della proiezione avverrà
giovedì 24 maggio alle ore 20.30
presso il Cinema Lux di Massagno

SINOSSI
Una settimana prima di Pasqua un grande attore scompare dal set – una vecchia fabbrica di cioccolato – dove si stava girando un film storico da lui voluto. Un detective viene discretamente incaricato di indagare sulla sua sorte. Una sensazione strana avvolge il detective fino dalle prime battute dell’inchiesta. Prova infatti l’inquietante percezione di essere in qualche modo coinvolto nelle vicende trascorse dello scomparso, il quale vive nell’ex fabbrica di cioccolato dove anni prima una bambina era morta annegata nell’adiacente cascata. Diversi segni esoterici suggeriscono che un mondo oscuro avvolge il mistero. È in effetti in corso una rivolta epocale della Donna contro la prepotenza e il predominio dell’Uomo. Tutto questo per la salvezza dell’Umanità e dell’intero Pianeta.
SOSTEGNI E CONTRIBUTI FINANZIARI
Da parte svizzera il film ha beneficiato del sostegno dell’Ufficio cantonale della cultura – Fondo SwissLos, della città di Bellinzona, della Ticino Film Commission, della Fattoria Moncucchetto e gode del patrocinio della Fondazione La Fabbrica del Cioccolato, nonché degli investimenti diretti organizzati da Kira Films Sagl di Lugano, socio di maggioranza di Kabiria Films Srl, Asti-Roma.
Da parte italiana il film ha avuto il sostegno e contributo a fondo perso della Piemonte Film Commission, Torino; della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti; degli investimenti in partecipazione secondo le modalità del Tax Credit di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e di Banca Asti; dell’investimento in partecipazione di AgricultMovie, Milano. Della sponsorizzazione di Leo Pizzo, gioielli, Valenza (AL).
LUOGHI
La storia narrata nel lungometraggio si svolge tra Piemonte e Ticino. Una parte notevole del film è stata girata nel Cantone e in particolare in valle di Blenio, ossia a Torre, nell’ex fabbrica di cioccolato Cima Norma; a Olivone nel cimitero, nell’albergo Posta e in casa Piazza; a Semione nella villa Ricordo; a Ludiano nel Grotto Sprüch; ad Acquarossa nell’Ospedale. Riprese sono state fatte nel palazzo Cavalier Pellanda di Biasca. Altre nella regione del Gottardo: Forte di Sasso San Gottardo e albergo La Claustra. Ad Agra nel Resort Collina D’Oro e a Morcote nella villa Soresello. Ma la parte centrale della storia si sviluppa a Bellinzona, dove opera il detective Giovanni Andreasi (Pippo Delbono). E qui i luoghi sono il centro storico, il ristorante Corona, l’Hotel Internazionale, il negozio di dischi Pinguis, Castelgrande e Sasso Corbaro, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, nonché alcune abitazioni e studi privati.
CAST
Tra gli attori, Pippo Delbono nei panni dell’investigatore Andreasi e Frédéric Moulin in quelli del suo assistente; Joe Capalbo, in quelli di Federico II; Luca Lionello, Corinne Clery e Stefano Annoni, che interpretano persone appartenenti alla compagnia dello scomparso Maestro Rainer Merz, impersonato quest’ultimo da Cosimo Cinieri. Vincent Németh è l’oscuro professor Rubino. Ma ci sono anche attori ticinesi, come Anahí Traversi, Federico Caprara e Pietro Aiani, oltre a due bambine, bravissime attrici in erba: la bellinzonese Chiara Peduzzi e la luganese Lavinia Sociu.
SCHEDA TECNICA – DATA SHEET
Titolo originale / Original Title: Oltre la Nebbia – Il mistero di Rainer Merz English Title: Beyond the Mist – The mistery of Rainer Merz
Paese / Country: Italia – Svizzera / Italy – Switzerland
Formato / Format: 1:85 flat
Colore / color: colore + bianco e nero / color + white and black Durata / Running time: 86 min
Anno / Year: 2017
Regia / Directed by: Giuseppe Varlotta
Cast: Pippo Delbono, Corinne Cléry, Cosimo Cinieri, Vincent Nemeth, Frédéric Moulin, Luca Lionello, Stéphanie Capetanidès, Joe Capalbo, Chiara Dello Iacovo, Stefano Annoni, Cosetta Turco
Sceneggiatura / Screenplay: Giuseppe Varlotta, Paolo Gonella, Giovanni Casella Piazza Fotografia / Photography: Fabio Olmi
Montaggio / Editing: Federica Ravera
Scenografia / Set design: Massimiliano Ticchiati
Costumi / Costume design: Roberta Vacchetta
Musica / Music: Maurizio Fiaschi
Canzoni originali / Original songs: Giorgio Conte, Chiara Dello Iacovo
Suono / Sound: Mirko Guerra, Sonia Portoghese
Produttore / Producer: Giovanni Casella Piazza, Giuseppe Varlotta, Irmgard Maria Lintzen, Adriano Schrade
Produzione / Production: Kabiria Films – Asti – Italia/Italy
Coproduzione / Coproduction: Associazione REC – Lugano – Svizzera/Switzerland Distribuzione nazionale / National distribution: P.F.A. Film – Roma/Rome – Italia/Italy Vendite estere / World sales: Amadeus Entertainment – London – UK
BIOGRAFIA DEL REGISTA
Giuseppe Varlotta (Asti, Italia-1971), laureatosi in architettura presso il Politecnico di Torino, ha sperimentato i più diversi linguaggi d’arte: architettura, teatro, installazioni multimediali, cinema. Dirige Mario Monicelli, Felice Andreasi e Bebo Storti nel suo primo corto Nanà (2004).
Nel settembre 2015 inizia le riprese della sua opera seconda, Oltre La Nebbia – Il mistero di Rainer Merz, ultimata nel 2017.
Per Endemol è tra i registi di Grande Fratello, edizioni 11, 13 e Vip 1 e 2. collaborates to the movie Reality of Matteo Garrone (Gran Prix, 2012, Festival of Cannes).
PRESENTAZIONE A FESTIVAL
Il film è stato presentato: nel dicembre 2017 al Rome Independent Film Festival, all’Asti Film Festival e al Capri Hollywood Internazional Film Festival. Nel febbraio 2018 è stato selezionato a Hollywood dal Los Angeles Italy Film Fashion and Art Festival.
Nel maggio 2018 il film ha ricevuto due nomination (Miglior film e Miglior film in lingua italiana, selezione del pubblico) al MIFF Awards che si terrà a Milano dal 21 maggio al 13 giugno 201