« Blog

RESIDENZA DELL’ARTISTA LISA MATTHYS

Scopo del progetto di residenza di Lisa Matthys è quello di implementare il suo lavoro video “PLAY!” e di comprendere come coinvolgere lo spettatore a interagire nel processo di generazione della conoscenza del mondo attraverso l’immaginazione.

“PLAY!” è un’ode poetica al gioco libero dei bambini. I giochi che inventano quando sono da soli; quando si sentono liberi e creano il loro mondo. Un mondo che riflette spesso la loro realtà quotidiana.
Mostra bambini che giocano liberamente in tre aree diverse: una zona rurale (Islanda), una urbana (Bruxelles) e infine una belligerante (Palestina). Il lavoro indaga su come i bambini usano lo spazio di cui dispongono e tutto ciò che è in esso.
“PLAY!” si situa ai limiti del documentario, della poesia e della ricerca. Attraversa i confini e mette in discussione l’impiego di concetti prestabiliti.
Il lavoro non è solo un omaggio, ma anche un appello per un maggior gioco libero nella nostra sovra-strutturata società

Lisa Matthys è un’artista belga che risiede a Bruxelles. Ha studiato Belle Arti a Sint Lucas Anversa; è stata allieva della classe di Katharina Sieverding all’Universität der Künste di Berlino e ha studiato cinema alla Sint-Lukas di Bruxelles. Il suo lavoro è interdisciplinare; usa la fotografia, video e documentari sperimentali che sovente ruotano attorno alla percezione dei bambini. Mette una forte enfasi sulla realtà, con una visione poetica.

PLAY!