« Torna a Prossimi eventi

Con il progetto Arte, ambiente e sostenibilità, dialoghi in Foresteria, la Fondazione la Fabbrica del Cioccolato, promuove un ciclo di approfondimenti sulle relazioni che intercorrono tra arte contemporanea, ambiente e sostenibilità.
Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo attivo che in quest’ambito possono svolgere istituzioni, enti, associazioni e fondazioni che promuovono l’arte, la cultura e lo spettacolo. Di fronte alle sfide contemporanee quali i cambiamenti climatici, l’efficientamento energetico, il recupero di materie prime, le azioni di rigenerazione urbana e lo sviluppo sociale, l’interrogativo generale che ci si pone riguarda l’importante relazione che il genere umano vuole intrattenere con il contesto ambientale in cui vive, e di riflesso quali azioni concrete l’attività artistica è in grado di generare per salvaguardare lo stesso.
Fin dagli anni sessanta si è sviluppata, nel mondo dell’arte, una presa di coscienza nei confronti dell’ambiente che ha portato a riflessioni estetico-politiche, interventi sul territorio, azioni di tutela e metodi creativi di indagine antropologica.
Oggi l’arte contemporanea con i suoi contesti può assumere un ruolo di driver di una società sostenibile? Qual è l’impatto che l’azione artistica può imprimere nel processo di sensibilizzazione?
Partendo da tali domande intendiamo riunire in un clima informale, un weekend di dialoghi, con la presenza di artisti e professionisti provenienti da diversi settori della cultura, e coloro che operano nella salvaguardia dell’ambiente.
Il dialogo verrà favorito ogni volta dalla presentazione di un progetto espositivo, un film, una performance, un workshop ai quali seguirà un’occasione di confronto tra coloro che sono stati invitati a portare il proprio contributo e il pubblico.

foto invito