« Torna a Prossimi eventi

Venerdì 2 settembre 2016 alle 18.00 avrà luogo una conferenza sui progetti e sui temi della mostra con: Federica Martini, Gerald Raunig, Noah Stolz e Oliver Ressler. Moderatore: Franco Marinotti.

Federica Martini, storica dell’arte e curatrice, ha lavorato presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Musée Jenisch Vevey e il MCBA Lausanne. Dal 2009 è responsabile del Master MAPS – Arts in Public Spheres dell’ECAV.
Gerald Raunig è filosofo e teorico dell’arte; insegna all’Università delle Arti di Zurigo e allo EIPCP di Vienna ed è autore di Art and Revolution: Transversal Activism in the Long Twentieth Century (2007).
Oliver Ressler vive e lavora a Vienna e produce installazioni, progetti nello spazio pubblico e film riguardanti temi quali economia, democrazia, riscaldamento globale, forme di resistenza e alternative sociali; i suoi lavori sono stati esposti in occasione di più di 60 mostre individuali.
Noah Stolz è un curatore indipendente, produttore e critico. Nel 2004 ha fondato La Rada, uno spazio indipendente per l’arte contemporanea a Locarno ed è stato responsabile della sua programmazione fino al 2011. Attualmente lavora per il progetto Stella Maris ed è membro della Commissione federale d’arte dal 2009.
Franco Marinotti è imprenditore, esperto di finanza, CEO di riskart, ex gallerista e porta con sé una preziosa storia familiare d’imprenditoria lunga quasi un secolo, nonché una passione per l’arte. Franco Marinotti ha inoltre prodotto film e video, e creato la piattaforma PLAY. Attualmente è direttore artistico e vice presidente della fondazione La Fabbrica del Cioccolato.

Ognuno dei relatori parlerà di uno dei lavori esposti in occasione della mostra Confronting Comfort’s Continent, approfondendo il tema specifico dell’opera scelta; facendo riferimento anche al contesto più ampio del lavoro artistico di Oliver Ressler, nel suo complesso, e analizzando il legame tra la mostra e il tema generale del progetto curatoriale Foreignness. Gli altri relatori saranno poi invitati a commentare l’approccio dei colleghi, dando vita a un breve dibattito che costituirà un’occasione preziosa per il pubblico per approfondire la propria comprensione del lavoro artistico di Oliver Ressler, in occasione della mostra Confronting Comfort’s Continent allestita alla Cima Norma.

Il giorno 1 settembre 2016 alle 18:30 Oliver Ressler riceverà a Thun il premio Prix Thun for Art and Ethics Award, istituito per la prima volta quest’anno dall’artista George Steinmann. Il premio vuole promuovere gli artisti che propongono un mondo sostenibile, sottolineando particolarmente la rilevanza del dialogo e della sostenibilità culturale.

Sarà disponibile un autobus per raggiungere la Cima Norma con partenza fermata dell’autobus di Lugano al Forte venerdì 2 settembre alle 17:00 e ripartirà da Torre alle 21:00.

The_Right_of_Passage_07

Zanny Begg and Oliver Ressler, “The Right of Passage”, 2013